Siracusa b&b TRISKELES

Ortigia, mare, teatro greco e molto altro

Siracusa B&B

Mare, sole, siti archeologici e paesaggi meravigliosi.
Godetevi una
vacanza a Siracusa fra le suggestioni della Storia, le meraviglie della Natura e le delizie della Cucina siciliana.

In questa sezione del portale dedicato al Bed and Breakfast Triskeles presentiamo una serie di contenuti (opinioni, suggerimenti, aneddoti e riferimenti sul web) che rendano un'idea di quanto sia gradevole venire a fare una bella vacanza a Siracusa in B&B.

Siracusa bed and breakfast: ricotta che passione

B&B a Siracusa: cucchiai di legno usato per servire la ricotta
Siracusa bed and breakfast: poseate in legno intagliate a mano. Un ricordo di una bellissima gita sui Monti Climiti, vicino a Siracusa.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


Se c'è una cosa che ci appassiona, è la ricerca degli oggetti artigianali di una volta. Si tratta di quegli strumenti fatti a mano eppure straordinariamente efficaci e adatti a svolgere il lavoro che i contadini, i pasticceri, i fabbri, i muratori, i falegnami dovevano compiere ogni giorno per realizzare le proprie opere. E' qualcosa che ci affascina, proprio perché, in un mondo in cui la produzione in serie sta sempre più soppiantando quella artigianale, ci ricorda che il pollice opponibile è il dono che la Natura ci ha fatto per trasformarci da una specie animale al livello delle altre in una specie capace di plasmare il mondo. Ovviamente con questa capacità abbiamo ricevuto anche una grande responsabilità... e come spesso accade per l'Uomo, non l'abbiamo né meritata né onorata.

Insomma: adesso che siamo in grado di produrre velocemente quello che una volta creavamo con fatica (e con creatività) sembra che l'obiettivo della nostra specie sia diventato semplicemente quello di consumare, consumare, consumare... e perché poi? Perché solo così possiamo continuare a produrre...

La cosa è alquanto strana, a pensarci bene.

Leggi tutto...

Siracusa Bed and Breakfast: belle passeggiate in campagna nel verde dei Monti Climiti

Siracusa Bed and Breakfast: antica masseria trasformata in ricovero per i cavalli sui terreni dell'agriturismo Italia
Siracusa bed and breakfast: passeggiate nel verde e vista mare dall'altopiano dei Monti Climiti, vicino alla città di Siracusa.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


Una vacanza in B&B vicino a Ortigia era quello che desideravamo da tempo, ormai. Per un motivo o per l'altro (il matrimonio di un figlio, poi un piccolo incidente di mio marito) avevamo dovuto "saltare" le vacanze annuali da un paio d'anni. Quest'anno, grazie a Dio, niente inconvenienti, e così ci siamo messi su Google alla ricerca di un bel B&B a Siracusa. Fra le tantissime offerte disponibili la nostra scelta è caduta (per fortuna) su un Bed and Breakfast molto grazioso, fuori dal centro storico, ma posizionato in un punto strategico della città: il BB Triskeles. I proprietari, i signori Piemontesi, sono delle persone molto ospitali e cordiali. Ci hanno accolti subito con grande cortesia, ci hanno aiutati a sistemarci nelle nostre camere e ci hanno dato anche tutte le indicazioni più utili per mangiare bene a Siracusa e per visitare percorsi naturalistici interessanti, fuori dai circuiti turistici tradizionali.

Abbiamo anche saputo dell'esistenza del network L'eco del gusto, una rete di imprenditori del turismo, della ristorazione di qualità e dell'agricoltura sostenibile, che propone attività ispirate ai valori narrati nella trama del bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia L'eco del gusto.

Leggi tutto...

Siracusa bed and breakfast: una bella escursione di un giorno sull'affascinante altopiano dei Monti Climiti

Siracusa bed and breakfast: il cratere di un vulcano spento da oltre 10 milioni di anni, sull'altopiano dei Monti Climiti
Siracusa bed and breakfast: luoghi splendidi e suggestivi che la Storia, ha concentrato attorno alla bocca di un vulcano spento, sull'altopiano dei Monti Climiti, vicino a Siracusa.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


Il modello della vacanza in Bed and Breakfast, ormai, per noi è uno standard irrinunciabile. Quest'anno, ad esempio, è stata la soluzione migliore per dormire a Siracusa in una struttura elegante e confortevole come un Hotel a Ortigia, ma senza gravare inutilmente i costi per l'affitto delle camere. Quando siamo in vacanza, infatti, trascorriamo poco tempo in camera, per quanto grazioso possa essere l'albergo o il B&B che ci ospita. La maggior parte del tempo la trascorriamo fuori, a esplorare il territorio, a visitare le attrazioni turistiche, ma soprattutto (e specialmente nella bella stagione) a scoprire le bellezze naturalistiche della zona. Siracusa, sotto questo profilo, è un territorio straordinariamente dotato.

Leggi tutto...

Siracusa Bed and Breakfast: un nuovo e più interessante modo di esplorare il territorio grazie al network L'eco del gusto

B&B a Siracusa: chiodi usati anticamente per fissare i binari della ferrovia e, da parte della gente, per sgusciare le mandorle
Siracusa bed and breakfast: antichi chiodi usati per fissare le assi in legno che stabilizzavano i binari della ferrovia. In Sicilia la gente li usava a mo' di martello per sgusciare le mandorle.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


Quando abbiamo scelto Siracusa come meta della nostra vacanza avevamo in mente solo le immagini tipiche dei circuiti turistici tradizionali: il Teatro greco, l'Orecchio di Dionisio e le altre splendide attrazioni del Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia con le sue straduzze e i ristoranti di pesce pieni di turisti. Poi, però, quando ci siamo messi in  internet alla ricerca di un buon posto per dormire a Siracusa, abbiamo trovato il bel sito del B&B Triskeles, e abbiamo scoperto che esiste, ed è molto attivo a Siracusa, il network L'eco del gusto, una rete di imprenditori del turismo e della ristorazione di qualità che propone ai visitatori una forma diversa di esplorazione del territorio. Le attività di questo network sono ispirate ai valori narrati nella trama de L'eco del gusto, un bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale. Così abbiamo prenotato le nostre camere al BandB Triskeles a, nel contempo, abbiamo chiesto ai titolari, i gentilissimi signori Piemontesi, informazioni sui posti più belli da visitare (fra Natura, Archeologia e Storia) e anche qualche buon ristorante dove andare a mangiare bene a Siracusa.

Leggi tutto...

Siracusa bed and breakfast: artigianato e spettacoli naturali

Bed and Breakfast a Siracusa: scultura in legno dedicata a San Giorgio
Siracusa bed and breakfast: una scultura in legno dedicata a San Giorgio. Una delle perle dell'artigianato e delle opere d'arte contadina che abbiamo apprezzato durante la nostra gita nella provincia di Siracusa.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


La nostra esperienza di vacanza a Siracusa è stata davvero entusiasmante. Abbiamo sfruttato al massimo ogni singolo momento trascorso a passeggiare nella Natura, a fare il bagno nelle acque cristalline delle più belle spiagge di Siracusa, a degustare le migliori ricette della cucina rurale siciliana. L'idea di fare questa vacanza in Bed and Breakfast a Siracusa ci è venuta leggendo un bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia: L'eco del gusto. Questa trama originalissima racconta la storia di un ragazzo, un soldato belga di circa 20 anni, affetto da Sinestesia. In pratica Jean, questo è il suo nome, a causa di un difetto genetico (un fenomeno medico realmente esistente) è in grado di vedere i sapori e di ascoltare gli odori.

Nel romanzo le vicende legate a questa caratteristica si intrecciano con le avventure e le disavventure connesse con la seconda guerra mondiale. Jean, infatti, è arruolato e combatte al seguito dell'esercito britannico. Il romanzo è molto gradevole e scorrevole, una lettura molto piacevole che ha suscitato in noi il desiderio di esplorare dal vivo i luoghi descritti nel romanzo e di assaggiare di persona i cibi che il protagonista conosce durante il suo viaggio in Sicilia. E' una storia che porta l'attenzione sul valore umano che si deposita all'interno delle opere dell'artigianato e della cucina tradizionale.

Leggi tutto...

Siracusa Bed and Breakfast: escursioni in città, nell'entroterra e lungo la costa

Bed and Breakfast a Siracusa: la bella spiaggia del Lido di Noto
Siracusa bed and breakfast: la splendida spiaggia (lunghissima) del Lido di Noto che abbiamo visitato durante la nostra vacanza a Siracusa in bicicletta.

Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


Un'esperienza davvero splendida, la nostra vacanza in bicicletta in Sicilia di quest'anno. Per pedalare scegliamo sempre i mesi meno caldi e affollati dell'anno, soprattutto se la nostra meta è qualche località turistica famosa oppure una bella città d'arte come Siracusa. In questo modo le strade che percorriamo in bicicletta sono meno trafficate, non è mai un problema prenotare in qualche buon ristorante o agriturismo, abbiamo un'ampia scelta di bed and breakfast e possiamo fare una vacanza piacevole a un prezzo abbordabile. D'altra parte, il vantaggio di lavorare in proprio è anche questo: decidiamo noi (entro certi limiti9 quando poter prendere le ferie.

Leggi tutto...

Siracusa Bed and Breakfast: degustare l'olio extravergine di oliva siciliano in una campagna dalle mille suggestioni

Bed and Breakfast a Siracusa: antichi attrezzi usati per travasare l'olio extravergine d'oliva
Siracusa bed and breakfast: antichi attrezzi di campagna custoditi come in una sorta di museo domestico a casa di amici in Sicilia.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


Quando siamo in vacanza, ci piace esplorare i luoghi dove andiamo servendoci di tutti i nostri sensi. Una predilezione, però, ce l'abbiamo per il senso del gusto e per quello dell'olfatto... Ebbene sì, forse questo è un modo un po' contorto per dire che ci piace mangiare bene. Il punto, però, è che per noi mangiare bene non significa solo mangiare molto e mangiare cose buone (e vabbeh, un po' anche quello... bisogna ammetterlo!). Per noi mangiare bene significa anche e soprattutto mangiare cibi che ci permettano di ascoltarela voce comunedella gente che ci ospita. Viaggiando, infatti, abbiamo imparato che molto del carattere di un popolo si può comprendre attraverso le caratteristiche della sua cucina tipica. E non è un caso, secondo noi, che alcuni popoli abbiano delle tradizioni gastronomiche più radicate di altri (ci sono perfino dei popoli presso cui è difficile capire se ce l'abbiano o meno una cucina tradizionale).

Leggi tutto...

Siracusa Bed and Breakfast: delicati profumi della campagna siciliana e splendide passeggiate nel verde

Siracusa Bed and Breakfast: fiori di zagara e limone verdello di Siracusa
Siracusa bed and breakfast: profumatisima zagara di limoni e limone verdello, uno dei frutti più profumati che abbiamo assaporato durante la nostra permanenza nella splendida città d'arte di Siracusa.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


La nostra vacanza a Siracusa si è svolta all'insegna dei piaceri della primavera. Abbiamo preferito partire in questa stagione proprio perché in Sicilia, in questo periodo, il clima è meno estremo e la stagione turistica non è ancora al culmine. Di conseguenza le spiagge sono più libere (e in realtà più di una volta abbiamo goduto del piacere di trovarci in una bellissima spiaggia completamente deserta), i siti archeologici sono meno affollati e così anche i ristoranti (e i ristoratori sono meno stressati). Abbiamo preso tre camere al bed and breakfast Triskeles, un graziosissimo B&B vicino Ortigia, dove siamo stati accolti con grande cortesia.

Leggi tutto...

Siracusa Bed and Breakfast: stupendi paesaggi marini lungo la costa orientale

Siracusa bed and breakfast: isola correnti e scogliera vicino alla spiaggia
Siracusa B&B: una bella fotografia dell'isola delle correnti scattata dalla scogliera adiacente alla spiaggia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

La nostra vacanza in bicicletta a Siracusa e lungo la costa della Sicilia orientale ci ha portati a scoprire le più belle spiagge di Siracusa e ad ammirare spettacolari paesaggi marini come quello rappresentato nella fotografia che apre questo articolo. Abbiamo fatto base al BB Triskeles, in via Torino, vicino a Ortigia, ma fuori dal centro storico. Questa posizione era veramente favorevole per tutti gli spostamenti che abbiamo voluto fare, ma anche per le belle passeggiate in bici che abbiamo fatto all'interno di Ortigia. Le camere del BeB erano davvero all'altezza delle nostre aspettative. L'arredamento era confortevole e non ci è mancato nulla. Anche l'accoglienza dei proprietari è stata calorosa e gradevole.

A partire dal Bed Breakfast Triskeles siamo usciti in bicicletta praticamente ogni giorno. Abbiamo esplorato strade secondarie che decorrevano lungo la costa e che ci hanno fatto pedalare accanto alla distesa blu del mare, ma abbiamo anche approfittato della ricchezza paesaggistica delle campagne dell'entroterra. Abbiamo anche approfittato dell'occasione per esplorare la deliziosa cucina siciliana di campagna. Abbiamo visitato l'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia, dove abbiamo degustato l'olio extravergine di oliva biologico, la ricotta e gli ottimi formaggi siciliani del loro caseificio, e fatto trekking nel verde dei loro terreni. Ma abbiamo anche mangiato all'ottimo ristorante Vecchia Cantina Baroni, e usufruito delle coccole del centro benessere dell'agriturismo Chiusa di Carlo, vicino alla spiaggia di Gallina.

Leggi tutto...